Come aiutare gli uccellini nel nostro balcone o giardino

Si chiama "Biogardening" la passione che molte persone hanno nel costruire un ambiente ospitale per gli uccelli selvatici nel proprio giardino o terrazzo. É molto diffusa in nord Europa dove in tantissimi attrezzano i loro giardini e balconi con casette e cibo per ospitare e osservare gli uccelli autoctoni.

Una casa per uccelli ricoperta di neve.

Come fare Biogardening

Possiamo costruire nel proprio giardino o balcone, mangiatoie e casette per aiutare gli uccelli selvatici a trovare un riparo sicuro e cibo per sopravvivere. Soprattutto nella stagione invernale, offrire cibo e riparo dà alle specie di uccelli che vivono nell’ambiente a noi circostante una possibilità in più di sopravvivere al freddo dell'inverno.

Offrire cibo in Mangiatoie

 É possibile reperire le mangiatoie per uccelli in commercio online o in negozi per animali. Ne esistono di 2 tipi:

1- Mangiatoie con tetto: sono aperte ai 4 lati dove gli uccellini possono appoggiarsi per mangiare, ed hanno un piccolo tetto, fondamentale per proteggere il cibo da vento e acqua e per nascondere gli uccellini da predatori che potrebbero attaccare dall'alto.

2- Mangiatoie in rete: molto gradite a picchi e cince, possono facilmente essere riempite con frutta, semi o palline di grasso con semi.

A sinistra una mangiatoia con tetto. A destra una mangiatoia a rete con degli uccellini appesi alla rete.

In alternativa possiamo anche costruirne una mangiatoia fatta in casa utilizzando un'arancia o un cartone del latte vuoto.

Mangiatoia a semisfera con buccia di arancia

Prendere un’arancia media o un piccolo pompelmo con una buccia abbastanza spessa.

Tagliarla a metà e spremerla come per ottenere una spremuta, facendo attenzione a non rompere la buccia, e con un cucchiaio togliere la pellicina eventualmente rimasta attaccata. Lasciar asciugare.

Con uno ago da materassaio o uno spiedo praticare 4 fori, infilare uno spago e appendere la mangiatoia riempita di semi.

Mangiatoie per uccelli fatta con arance e riempite con semi

 

Mangiatoia con tetrapak

Utilizzando una confezione vuota di panna, latte o succo di frutta si può creare una mangiatoia da appendere poi ad un ramo o alla finestra.

Con una forbice o un taglierino tagliare un’apertura su un lato, a metà altezza tra fondo e tappo.

Forare il tappo o il collo della confezione per far passare lo spago. Riempire con miscele di semi o tortine di grasso e semi.

Casette per ripararsi da intemperie o allevare i piccoli

Per poter offrire riparo dall'inverno o semplicemente un posto dove costruire un nido, possiamo costruire delle piccole casette riciclando materiali comuni che abbiamo in casa o comprarne una online. In commercio sono disponibili diverse casette specifiche a seconda delle specie di uccelli, o anche per piccoli mammiferi come i pipistrelli.

Per costruire un nido fai da te, possiamo utilizzare vecchi vasi in coccio, noci di cocco o vecchie cassette di legno.

Nido per uccelli fatto con una noce di cocco. un uccellino è dentro il nido

Altri consigli su mangiatoie e casette

La posizione delle casette è importante per poter essere scelte come punto dove ripararsi o creare un nido.

Posizionate le casette in alto, lontante da possibili predatori. Di certo devono essere montate in punti alti, dove predatori terreni non possono arrivare e dove possono essere raggiunte solo volando! Se volete posizionare una casetta sul vostro balcone ed avete un gatto in casa, assicuratevi non riesca a raggiungerla!

Nidi e mangiatoie necessitano di manutenzione e pulizia costante. Occorre tener pulite le mangiatoie da semi o cibo avariato, allontanare o eliminare nidi di vespe, aggiustare eventuali danni da maltempo, rifornire con costanza il cibo in inverno per mantenere la confidenza e la costanza nella frequentazione da parte degli uccelli.

A questo punto munirsi di pazienza e di un binocolo. Appostandosi dietro a una tendo o un riparo si possono fare tante osservazioni o fotografie. Ma mai disturbare nel nido una femmina in cova o con pulli di pochi giorni o si rischia l’abbandono e la morte della prole!

Lascia un commento

I commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

100% soddisfatti
Spedizione gratuita
Alta qualità
Pagamento sicuro