Trekking con il cane: 5 consigli

Ti piace fare trekking e vuoi portare con te il tuo cane? Ecco 5 pratici consigli prima di partire in una fantastica avventura in montagna col tuo fedele amico!

Un labrador segue la sua padrona lungo un sentiero di montagna.

1) Informati sul percorso

Quando si affronta un trekking con il proprio cane è importante cercare percorsi che siano adatti a lui oltre che a noi e conoscere le possibili difficoltà del percorso. In generale è bene EVITARE PERCORSI che contengono:

  • vie ferrate (sentieri attrezzati)
  • lunghi tratti esposti al sole durante le ore più calde
  • salite troppo ripide (fido non è uno scalatore)

Il consiglio è quello di acquistare preventivamente la cartina geografica della zona in cui vi recherete, o cercare informazioni in rete, per capire se il percorso che avere scelto è adatto al vostro cane. Se non doveste trovare informazioni riguardo la vostra destinazione, potrete anche informarvi presso gli sportelli turistici sul territorio oppure nelle strutture di accoglienza in cui alloggerete.

Un piccolo meticcio marrone al guinzaglio, attraversa insieme alla sua proprietaria un ponte sospeso su un bosco

2) Valuta se il tuo cane è adatto/pronto per il trekking

Se stai pianificando una lunga passeggiata fuori porta o un vero e proprio trekking in montagna, devi prima valutare se il tuo cane è pronto per l'avventura che hai in mente.

Soprattutto se si tratta di un percorso lungo, e magari anche con salite e discese su un terreno dissestato e poco stabile, è bene capire se il nostro fido è in grado di affrontare il percorso senza difficoltà.

Di seguito,  un elenco di tipologie di cani che NON SONO PRONTI/ADATTI per escursioni e scampagnate:

  • I cuccioli: se il tuo pet ha meno di 1 anno di età, non dovrebbe mai percorrere distanze troppo lunghe. Puoi però gradualmente abituarlo alle escursioni iniziando con percorsi brevi ed utilizzando un trasportino per cani da mettere in spalla.
  • Cani junior non preparati: i cani di piccola taglia non sono fatti per percorrere lunghe distanze, o camminare su terreni poco stabili. Possono però percorrere trekking di breve durata e su percorsi stabili e in pianura, solo dopo un'adeguata preparazione fisica, ovvero iniziando poco per volta, percorrendo brevi distanze e mano a mano aumentarle fino a fare brevi escursioni.
  • Razze a zampe corte o muso piatto: alcune razze come il Carlino, il Bulldog francese o il Bassotto, non sono adatte a compiere escursioni impegnative perchè si stancano più velocemente e possono avere serie difficoltà quando si tratta di camminare a lungo, fare le scale o compiere percorsi in salita.
  • Cani con problemi di salute: se il tuo cane soffre di qualche problema di salute più o meno serio, conviene sempre evitare le lunghe camminate. Valuta attentamente se l'escursione che hai in mente di fare è adatta al tuo cane e, se hai dubbi, chiedi consiglio al tuo veterinario. 

Uno splendido meticcio marrone al guinzaglio lungo un sentiero di montagna

3) Preparazione fisica per fido 

Una volta trovata l'escursione che desiderate, analizzate il dislivello, la distanza e le ore che andrete a camminare ed allenatevi di conseguenza sulle distanze desiderate, nei pressi di casa vostra. Se volete affrontare un trekking di più giorni inoltre, provate ad allungare sempre di più le distanze: grazie all'allenamento preventivo potrete trovarvi pronti e scoprire anche quanto sia disposto il vostro cane a seguirvi in queste imprese.

4) Porta con te l'essenziale per fido

Se ti prepari per una giornata di trekking insieme al tuo quattro zampe devi pensare anche a lui e mettere nello zaino anche tutto il necessario per il tuo peloso.

Quando prepari il tuo zaino da trekking, ricordati di aggiungere l'essenziale per fido:

  • Acqua: soprattutto se si tratta del suo primo trekking, il tuo cane avrà bisogno di bere spesso. Assicurati di avere una ciotola da viaggio per farlo bere, oppure puoi prendere una borraccia per cani con ciotola integrata.
  • Cibo: indubbiamente essenziale se si intende passare lunghe giornate all'aperto. Puoi portare con te sia il cibo secco che umido, ma ti consiglio di portare soprattutto premietti, più facili da trasportare e dare al tuo cane durante il percorso.
  • Asciugamano: puoi portarne con te uno leggero in microfibra perfetto per strofinare il pelo del tuo cane se piove o se fa un bagno inaspettato in un ruscello.
  • Guinzaglio adatto: ad esempio, la lunghina è un guinzaglio lungo che permette al cane di avere la libertà di esplorare pur rimanendo al guinzaglio. Perfetto per le escrusioni in montagna.
  • Kit di primo soccorso: il rischio infortuno non è una nostra esclusiva, anche il nostro cane può andare incontro a piccole abrasioni, tagli o lesioni che richiedono un pronto intervento. Quindi assicurati di avere con voi: perossido di idrogeno per disinfettare tagli, forbici con punte arrotondate per tagliare i peli intorno alle ferite, delle bende e delle garze, pinzette per rimuovere corpi estranei dalle ferite (come le spine) e un piccolo calzino per proteggere le zampe eventualmente ferite.

5) Ascolta e osserva il tuo cane

Ora che abbiamo tutto ciò che ci serve e siamo preprati e pronti per l'avventura con il nostro amato peloso, non resta che goderci la passeggiata.

Puoi approfittarne per osservare come il cane segue la sua strada lasciandosi guidare dal suo sviluppatissimo olfatto, come si ferma ad osservare ed ascoltare ogni suono intorno a lui adattandosi facilmente ad un ambiente a lui totalmente nuovo.

I cani sono in grado di entrare in perfetta sincronia con la natura nel rispetto e l'amore di essa, e a noi non rimane altro che asservarli e imparare.

Un labrador ed il suo proprietario sono seduti su un ciglio di una motagna ad osservare il lago che fa da paesaggio ed un bellissimo tramonto

1 commento

  • Giovanna A.

    Vero! Il trekking col mio Max ha aumentato la nostra affinità e sintonia! Poi mi ha aiutato a scoprire la sua anima da esploratore ed il suo rispetto per la natura! ❤️

Lascia un commento

I commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

100% soddisfatti
Spedizione gratuita
Alta qualità
Pagamento sicuro